Kingdom Hearts, PS2

« Older   Newer »
  Share  
Linkin P@n
view post Posted on 19/7/2008, 17:58




Notizie su Kingdom Hearts
« Pensando a te, ovunque tu sia.
Preghiamo perché questa sofferenza abbia fine
nella speranza che i nostri cuori si riuniscano.
Ora, io realizzerò questo desiderio.
E chissà: ricominciare a viaggiare non è poi così difficile...
O forse il mio viaggio è già iniziato.
Ci sono tanti mondi, ma tutti condividono lo stesso cielo.

KINGDOM HEARTS (キングダムハーツ, Kingudamu Hātsu?) è un videogioco di tipo Action RPG uscito nell'autunno 2002 noto per essere il risultato della collaborazione tra il creatore e produttore di giochi Square Enix (allora SquareSoft) e la Disney. Il modo corretto di scrivere il titolo dell'opera è tutto in maiuscolo.

È un GdR d'azione con sfondi e paesaggi tridimensionali, calcolati in tempo reale. La musica è composta da Yoko Shimomura e il brano dei titoli di coda e l'orchestra d'apertura sono composti da Kaoru Wada. Inoltre, la canzone della presentazione iniziale, Hikari ("Luce") nella versione giapponese e Simple And Clean nelle versioni occidentali, è composta è cantata da Utada Hikaru.

TRAMA
La storia comincia sull'Isola del Destino, dove regnano perennemente il sole e il bel tempo. È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, come Tidus, Wakka, e Selphie (tutti personaggi secondari che vengono dai respettivi Final Fantasy - qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. Un bambino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in due personaggi primari; Kairi, bambina dalle origini incerte che, non si sa né come né perché, si ritrova sull'isola e Riku, bambino maturo ma freddo come il ghiaccio e rivale di Sora.

Un terribile incubo occupa i sogni di Sora: le ombre, conosciute come Heartless, tentano di farlo cadere in un baratro di oscurità, dal quale Sora riesce comunque a salvarsi. Una volta sveglio, Sora fa finta che non sia successo niente, e porta avanti il suo ambizioso progetto di lasciare l'Isola del Destino insieme agli amici Kairi e Riku, per conoscere insieme altre parti del mondo e per saziare la curiosità di scoprire le vere origini di Kairi. Purtroppo, i loro sogni ben presto vengono infranti: una tempesta colpisce l'Isola e l'incubo di Sora si avvera. Gli Heartless vogliono catturare lui e il resto del l'isola, ma improvvisamente, gli viene in aiuto una spada-chiave chiamata KeyBlade, con la quale egli può liberarsi dei nemici Heartless. Anche se riesce a trovare aiuto nella spada, per i suoi amici e il suo mondo oramai era già troppo tardi, perché erano sprofondati nell'oscurità. Cosa altro poteva fare allora se non seguirli?

Una volta inghiottito dall'oscurità, Sora cade in un sonno profondo. Si risveglia nella Città di Mezzo, crocevia fra le porte che conducono ai vari mondi e luogo in cui tutti i superstiti degli attacchi oscuri ai mondi arrivano. Qui incontra i compagni d'avventura, ossia i primi personaggi Disney che si vedono nella storia, Pippo e Paperino. Qui incontra anche il fedele cane di Topolino, Pluto, ma egli possiede un ruolo minore in questa storia. Questi personaggi, malgrado abbiano un carattere identico agli originali personaggi Disney, hanno delle professioni diverse nel mondo di Kingdom Hearts. Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali ma possiede un cuore pacifico, e Paperino è un Mago che non sa controllare le emozioni, specialmente se si arrabbia. I tre sono stati mandati da Re Topolino in cerca del possessore del Keyblade. Leon, uno degli abitanti della Città di Mezzo, gli rivelerà che è proprio lui, Sora, il legittimo detentore del Keyblade, e che il suo compito e di chiudere le porte che collegano i vari mondi. Gli altri alleati di Sora in questo mondo sono altri personaggi Disney e Square-Enix come il Mago Merlino, la Fata Smemorina, la ninja Yuffie, l’ingegnere Cid, la benevolente Aerith, il silenzioso ma saggio Leon e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua.

Alla guida di Sora, Pippo e Paperino, il giocatore deve viaggiare attraverso i mondi dove sono ambientate le storie dei vari cartoni animati Disney, e sfruttare il potere del Keyblade, che permette di chiudere le serrature delle porte per i cuori dei mondi, prima che gli Heartless possano avvelenarli per sempre. Dall'altro lato, vari malvagi Disney, che si sono coalizzati fra di loro (Malefica, Ade, Capitan Uncino, il Baubau, Jafar e Ursula), stanno cercando in tutti i modi di ostacolare la missione di Sora, attirati dal potere degli Heartless e dell'Oscurità. L'amico di Sora, Riku, si lascia influenzare dal Male e dalle lusinghe di Malefica, che gli confida che in Sora è racchiuso il cuore rubato di Kairi. Sora, inconsapevole di tutto questo, continua a cercare i suoi amici e a viaggiare di mondo in mondo sconfiggendo i vari avversari (come Jafar, Capitan Uncino, Ursula ecc.) che gli si parano contro.

Arrivato alla Fortezza Oscura, scopre il piano di Malefica: usare i cuori delle sette principesse (Biancaneve, Alice, Cenerentola, Jasmine, Belle, Aurora e Kairi) per aprire la serratura che conduce a Kingdom Hearts, il reame dove sono racchiusi i cuori provenienti da tutti i mondi. Sora riesce a sconfiggere Malefica anche dopo la sua trasformazione in drago dovuta all'intervento di Riku, ma quando si trova davanti alla serratura per Kingdom Hearts Riku, posseduto da una forza oscura, gli si para davanti e tenta di liberare il cuore di Kairi, fallendo. Dopo lo scontro Sora sacrifica il suo cuore per salvare l'amica colpendosi al petto col keyblade posseduto da Riku da quando è stato posseduto dall'oscurità, anche se questa azione lo fa diventare un Heartless (Shadow). Ma grazie all'affetto di Kairi, che gli dona il suo cuore rubato, Sora viene salvato e ritorna alla sua forma originaria. Sora si trova faccia a faccia con Ansem, un sovrano saggio che regnava sulla Fortezza Oscura e che era la causa della possessione di Riku. In realtà, manovrava il manipolo dei Antagonisti Disney per raggiungere il suo scopo principale: aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts. Ansem aveva cominciato a studiare gli Heartless dopo aver osservato strani fenomeni che riguardavano lo spegnimento delle stelle. Analizzando gli Heartless, era stato conquistato dal potere dell'Oscurità ed in conseguenza divenne lui stesso un Heartless, addiritura il più potente degli Heartless. La sfida finale vedrà Sora battersi contro Ansem davanti alla porta di Kingdom Hearts, ai Confini del Mondo.

Sconfitto Ansem, Riku e il Re Topolino rimarranno nel mondo di Kingdom Hearts per aiutare a chiudere la porta. Riku e Topolino però sono costretti a rimanere dall'altra parte, dentro Kingdom Hearts. I due promettono a Sora che troveranno il modo di scampare da quel luogo e lo rincontreranno. Kairi viene riportata sull'Isola del Destino senza Sora, mentre lui, Pippo e Paperino si ritrovano su una lunga strada in campagna, dove cominciano a percorrere la via rincorrendo Pluto che reca in bocca una missiva del Re Topolino. Inoltre, mentre Pippo e Paperino dormono profondamente, Sora percorre una strada da solo e arriva al Castello dell'Oblio, dove è ambientato il gioco successivo, KINGDOM HEARTS: Chain of Memories

Final Mix
La versione giapponese del gioco differisce dalle conversioni europea ed americana in alcune mancanze di personaggi e di oggetti che si incontrano nel proseguire del gioco. Per non creare "ingiustizie" al popolo videogiocatore giapponese, pero', un anno dopo l'uscita di KINGDOM HEARTS venne creata una versione "riveduta e corretta" del gioco. In KINGDOM HEARTS Final Mix (questo è il nome del gioco), la seconda versione giapponese del videogame, sono stati aggiunti numerosi caratteristiche e cambiamenti al gameplay. Sono ora disponibili nuovi nemici, abilità, armi e livelli di difficoltà; il gioco termina con il trailer di KINGDOM HEARTS II. In questo trailer, intitolato Deep Dive, compaiono Topolino e quattro figure ignote: una è quella di un ragazzo biondo di nome Roxas (Roxas impugna due Keyblade e sara' un coprotagonista del sequel del videogioco; un'altra figura è, a detta della Square Enix stessa, quella di Riku.

Citazioni da Final Fantasy
Nelle Isole del Destino è possibile incontrare versioni giovani di Tidus, Wakka (entrambi da Final Fantasy X) e Selphie Tilmitt (da Final Fantasy VIII); inoltre, sul muro del rifugio segreto, c'è un disegno di un Chocobo, l'uccellino domenstico di FF che dà il nome anche a un Keyholder (il Metalchocobo, da Cloud)
Nella Città di Mezzo troviamo Squall (sotto lo pseudonimo di Leon) da Final Fantasy VIII, Moguri dal terzo Final Fantasy in poi, Aerith Gainsborough, Cid & Yuffie da Final Fantasy VII.
Nell'Olimpo avremo la possibilità di combattere contro Cloud Strife e Sephiroth sempre da Final Fantasy VII. Nella versione Final Mix potremo assistere ad un combattimento mortale tra Cloud e Sephiroth. Inoltre alcuni Heartless ricordano alcuni boss di FF, quali Parassigabbia (nella balena) e Behemoth (Fortezza oscura, Monte Olimpo e Confini del mondo)
Il Keyblade
La principale arma del gioco, il Keyblade, è posseduta da Sora ed è l'unica chiave in grado di sigillare i cuori dei mondi per evitare che gli Heartless li distruggano. Sora è costantemente sotto l'attacco degli Heartless poiché il Keyblade è l'unica arma che può distruggerli definitivamente anche se le loro mire sono rivolte al cuore di Sora, non alla chiave.

Il Keyblade è modificabile tramite i Keyholder, ognuno dei quali si differenzia per forma e poteri originali.

Curiosità
Nella Città di Mezzo, più precisamente nel Terzo Distretto, è presente un immagine nella parete in fondo alla piazza che raffigura una delle più famose scene del film Lilli e il vagabondo.
Nei Confini del Mondo è presente come boss Chernabog, il demone del film Fantasia, e la musica per la battaglia è di conseguenza Una notte sul Monte Calvo.
Si può vedere un finale segreto (un anticipazione di KINGDOM HEARTS II) solo rispettando precise condizioni: salvando i 99 cuccioli dalmata, vincendo la Coppa Ade e bloccando tutte le serrature (comprese quelle nascoste nel Monte Olimpo e nel Bosco dei 100 acri).
Nell'Isola del Destino, teoricamente si può giocare all'infinito con Riku: durante il primo giorno (la mini-battaglia) e il secondo (la corsa) si tengono a mente le vittorie di ciascuno, fino ad arrivare ad un massimo di 99-99 pari.

Preso da :Wikipedia l' enciclopedia libera




 
Top
.:Chester:.
view post Posted on 20/7/2008, 06:22




bellissimo ...... il mio gioko preferito
 
Top
Linkin P@n
view post Posted on 20/7/2008, 09:25




anche il mio ^^
 
Top
Kogenta™
view post Posted on 20/7/2008, 21:25




noioso ... solo x bambini ^^
 
Top
Linkin P@n
view post Posted on 21/7/2008, 07:16




nn ti do' ragione, sembra x bambini ma è difficilissimo in alcuni punti! hai mai finito un suo gioco? come fa a non piacerti xD cmq la grafica dei prossimi kingdom hearts che usciranno sarà bellissima!
 
Top
Kogenta™
view post Posted on 21/7/2008, 14:15




CITAZIONE (Linkin P@n @ 21/7/2008, 08:16)
nn ti do' ragione, sembra x bambini ma è difficilissimo in alcuni punti! hai mai finito un suo gioco? come fa a non piacerti xD cmq la grafica dei prossimi kingdom hearts che usciranno sarà bellissima!

li ho gia giocati entrambi e il gameplay è bello ma la storia e i personaggi dei disney ... quello non mi piace... se avessi solo 6 anni allora si che mi sarebbe piaciuto ma adesso no .
 
Top
.:Chester:.
view post Posted on 21/7/2008, 14:24




vabè si può sembrare per bambini perkè ci sn i personaggi disney ma per il resto è bellissimo
 
Top
Linkin P@n
view post Posted on 21/7/2008, 14:50




si infatti :D
 
Top
Kogenta™
view post Posted on 21/7/2008, 19:48




CITAZIONE (.:Chester:. @ 21/7/2008, 15:24)
vabè si può sembrare per bambini perkè ci sn i personaggi disney ma per il resto è bellissimo

adesso si ^^
 
Top
Booyaka™
view post Posted on 22/7/2008, 13:40




io questo gioco non lo mai capito
 
Top
.:Chester:.
view post Posted on 28/7/2008, 07:41




poveraccio XD image
 
Top
Booyaka™
view post Posted on 28/7/2008, 16:34




ma tutti questi complimenti gratuiti mah
 
Top
Linkin P@n
view post Posted on 28/7/2008, 18:12




ci mancherebbe caro fratello virtuale image image
SPOILER (click to view)
nn sono emo, mi piacevano solo qst gif
 
Top
Booyaka™
view post Posted on 28/7/2008, 18:34




ripeto senza pudore a dire MAH! XDXD
 
Top
21 replies since 19/7/2008, 17:58   171 views
  Share